Waiting for NipPop 2022 – “Of Love and Law” di Toda Hikaru

Waiting for NipPop 2022 – “Of Love and Law” di Toda Hikaru

Torna in presenza dopo due anni il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, con la direzione artistica di Paola Scrolavezza.

Tre giorni di workshop, incontri, performances gratuite e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero che si confronteranno sul tema della distopia e delle sue declinazioni nella cultura pop. Grandi ospiti già annunciati il noto scrittore e sceneggiatore teatrale Furukawa Hideo, il fumettista, sceneggiatore e regista Igort, l’illustratore LRNZ, il fumettista e curatore editoriale Vincenzo Filosa, accompagnati da prestigiosi nomi della cultura tra cui Gianluca Coci (curatore editoriale Asiasphere, traduttore, Università di Torino) e Giampiero Raganelli (giornalista, critico cinematografico e teatrale) e dell’editoria come Cristian Posocco e Claudia Calzuola (Star Comics), Asuka Ozumi (Dynit) e Georgia Cocchi Pontalti (J-Pop). 


Per presentare al meglio il ritorno di questo grande evento pubblico, NipPop sostiene il Pride Month e vi invita ad un appuntamento in collaborazione con La Gilda del Cassero LGBTI Center di Bologna sabato 11 giugno presso il Teatro del Baraccano per la proiezione del documentario inedito in Italia Of Love and Law (2017) della regista giapponese Toda Hikaru.

NipPop, da sempre sostenitore del movimento LGBTQ+ e della comunità queer, propone al pubblico la toccante storia di Fumi e Kazu, coppia di avvocati gay che ha fondato il primo e unico studio legale queer in Giappone. Nella conformista società giapponese ancora oggi la libertà individuale è vista come un privilegio più che un diritto, e molto spesso anche i diritti umani fondamentali hanno valore soltanto per chi aderisce strettamente agli stereotipi della normatività. Ben consapevoli della difficile realtà con la quale è costretto a confrontarsi chiunque appartenga a una minoranza, Fumi e Kazu difendono le cause di chi viene discriminato per via del proprio essere diverso e anticonformista. Il delicatissimo documentario di Toda Hikaru segue accompagna i due avvocati nella vita dei loro clienti, svelando le diversità nascoste tra le pieghe del conformismo, e raccontando agli spettatori le fragilità della loro relazione di coppia. Il documentario esplora concetti universali come amore, famiglia, uguaglianza tramite le storie personali dei vari protagonisti, con un ritratto impietoso della società giapponese tutt’ora sospesa  tra tradizione e cambiamento.

 

La proiezione sarà seguita da un dibattito con la partecipazione di Marta Fanasca (ricercatrice dell’Università di Bologna), Rita Monticelli (Delegata ai diritti umani e al dialogo interreligioso del Comune di Bologna) e Elisa Manici (La Gilda del Cassero LGBTI Center di Bologna).

 

L’appuntamento è gratuito ma è necessaria la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite, disponibile fino a esaurimento posti: https://www.eventbrite.it/o/nippop-18878431407  

 

Il Festival e gli eventi collegati sono organizzati dall’Associazione Culturale NipPop e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, il Teatro del Baraccano e Asia Institute.

NipPop 2022  fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.