Igort (Igor Tuveri)

Igort (Igor Tuveri)

Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, regista, fumettista e romanziere, ma anche musicista, sceneggiatore e saggista, inizia la sua carriera a Bologna sul finire degli anni settanta, ma è nel 1990 che ha i primi contatti con il Giappone e la casa editrice Kōdansha, per la quale scrive e disegna per oltre tre lustri a partire dal 1991.

Nel 2000 fonda con Carlo Barbieri la casa editrice Coconino Press, e nel 2002 vede la luce 5 è il numero perfetto, noir napoletano che aveva iniziato a disegnare a Tokyo circa 10 anni prima. Il libro, targato Coconino Press, esce simultaneamente in sei paesi e l’anno successivo vince il premio come libro dell’anno alla Fiera del libro di Francoforte. Altri titoli di successo a livello internazionale sono la serie Baobab, Quaderni russi e Quaderni giapponesi.

Nel 2017 Igort lascia Coconino Press e fonda Oblomov Edizioni in collaborazione con la Nave di Teseo, mentrte nell’estate del 2018 inizia le riprese di 5 è il numero perfetto, film interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, e destinato a diventare come l’omonimo fumetto un successo a livello internazionale.