NipPop Graduate 2024: Call for Tesi!

NipPop Graduate 2024: Call for Tesi!

NipPop è alla ricerca di laureatз che negli ultimi tre anni abbiano discusso una tesi di laurea incentrata su manga, anime, videogiochi e/o altri aspetti delle culture o sottoculture del Giappone! Il team di NipPop selezionerà le tesi che verranno ritenute più accattivanti e ti offrirà la possibilità di presentarla insieme con altri studiosi e ricercatori italiani durante il nostro festival tra il 14 e il 16 giugno. Continua a leggere per scoprire come partecipare!

NipPop 2024 sta arrivando con un’edizione tutta dedicata alla ‘città’ e alle sue declinazioni, con tantissimi ospiti dal Giappone e non solo!

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna è un progetto che propone al pubblico una serie di incontri, workshop e iniziative con esperti e artisti di fama internazionale, analizzando le tendenze pop del Giappone contemporaneo. Giunto nel 2024 alla sua quattordicesima edizione, il festival si terrà il 14, 15 e 16 giugno presso gli spazi del DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna), dove per l’occasione si svolgeranno incontri, workshop e spettacoli, ma anche mostre e dj set .

Il progetto nasce nel 2011 da un’iniziativa di un gruppo di studenti e docenti di  Lingua, Cultura e Letteratura Giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna in risposta al terremoto, maremoto e conseguente incidente nucleare che colpirono, quell’anno, la prefettura di Fukushima. Nel corso degli anni, NipPop si è evoluto, diventando Associazione Culturale a tutti gli effetti nel 2013.

Proprio per valorizzare il rapporto con lз studentз e il loro ruolo fondamentale. non solo nella nascita, ma anche nell’organizzazione attuale del progetto, anche quest’anno NipPop propone uno spazio speciale dedicato ai laureati in Lingua, Cultura o Letteratura Giapponese: NipPop Graduate 2024!

A una selezione di studentз verrà data la possibilità di presentare la propria tesi di Laurea Triennale o Magistrale sulle culture del Giappone contemporaneo durante lo svolgimento di NipPop 2023 – CITYSCAPES/CITYESCAPES (14, 15 e 16 giugno 2024). Un’occasione unica per mettersi alla prova e presentare il proprio lavoro di ricerca a un pubblico composto non solo da appassionati, ma anche da altrз studiosз, ricercatorз, professionistз ed espertз del settore. 

 

Requisiti

  • Aver completato il primo ciclo di studi universitari (laurea triennale). oppure il secondo ciclo (laurea magistrale);
  • Aver scritto una tesi incentrata sulle culture del Giappone contemporaneo;
  • Aver conseguito la laurea nel corso degli ultimi tre anni accademici (dal 2021 in poi).

Non è necessario essere (statз) studentз presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna: la call è aperta al corpo studentesco di tutti gli Atenei italiani.

 

Come fare domanda

Per fare domanda è necessario inviare un abstract della propria tesi di max 500 parole, completo di titolo, voto di laurea, data e luogo della discussione, all’indirizzo eventi@nippop.it, inserendo come oggetto della mail “Call per tesi – NipPop Graduate 2024”. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 2 giugno 2024. Non verranno accettati abstract inviati in ritardo.

Le proposte inviate verranno selezionate dal team di NipPop e l’esito della selezione verrà comunicato entro il 5 giugno 2023 via mail aз direttз interessatз. 

Invitiamo a scrivere allo stesso indirizzo (eventi@nippop.it) anche per richieste di maggiori informazioni sull’iniziativa.

 

Vi aspettiamo!