Waiting for NipPop 2024: Queering the city – l’esperienza LGBTQ+ nelle metropoli giapponesi e angloamericane

Waiting for NipPop 2024: Queering the city – l’esperienza LGBTQ+ nelle metropoli giapponesi e angloamericane

Nell’attesa dell’inizio dell’edizione 2024 di NipPop: Parole e Forme da Tokyo e Bologna abbiamo il piacere di invitarvi a un esclusivo evento di anteprima  per celebrare il mese dell’orgoglio LGBTQ+: la tavola rotonda Queering the city – l’esperienza LGBTQ+ nelle metropoli giapponesi e angloamericane. Un incontro focalizzato sulla vita queer negli spazi urbani attraverso alcune delle sue sfaccettature, attraverso due contesti geografici molto lontani fra loro. Vi aspettiamo quindi il 13 giugno 2024 alle 19:30 presso Igor Libreria (in collaborazione con Senape Vivaio Urbano), in Via Santa Croce, 10/ABC. 

La città è uno spazio complesso, in continua evoluzione, che riflette le esperienze, le identità e le relazioni delle persone che la abitano. Questo incontro si pone quindi l’obiettivo di esplorare l’esperienza queer nei contesti angloamericani e giapponesi, mettendo in luce le diverse sfide che le persone appartenenti alla comunità affrontano all’interno dei rispettivi ambienti urbani: la storia e l’evoluzione dei quartieri LGBTQ+, la visibilità degli individui queer, la gentrificazione e l’inclusione/esclusione negli e dagli spazi cittadini. 

Attraverso una lente intersezionale, esploreremo come le identità di genere, l’orientamento sessuale e l’appartenenza culturale possano influenzare la percezione e l’esperienza della città in contesti diversi, nello specifico quello giapponese e quello angloamericano.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per connettere le esperienze di diverse culture e contesti geografici, aprendo un dialogo costruttivo sulla città come spazio di libertà, espressione e resistenza.

Gli ospiti saranno per l’Università di Bologna Camil Valerio Ristè e Francesco Cattani, con la partecipazione speciale di Francesco Comotti, docente al Liceo linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo e all’Università di Torino. A moderare l’incontro sarà Rita Monticelli, Delegata del Comune di Bologna ai Diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale, nonché docente nell’ateneo bolognese. 

A seguire, un aperitivo con DJ set CityPop a cura di Francesco Comotti AKA DJ OBA, fino alle ore 22.