Workshop

Anche quest’anno NipPop propone tre esclusivi workshop aperti al pubblico e gratuiti, nei quali avrete la possibilità di incontrare e dialogare con figure professionali in tre ambiti: traduzione letteraria, traduzione ed editing manga, e disegno manga!

Curiosi? Allora continuate a leggere per scoprire tutti i nostri workshop e prenotare il vostro posto!

 

Workshop di Traduzione letteraria con Giorgio Amitrano

Siamo lieti di invitarvi a una speciale WORKSHOP DI TRADUZIONE LETTERARIA con GIORGIO AMITRANO, professore ordinario di Letteratura giapponese all’Università di Napoli L’Orientale, nonché uno dei maggiori traduttori dal giapponese all’italiano.

Il professor Amitrano ha tradotto in italiano opere di Kawabata Yasunari, Mishima Yukio, Miyazawa Kenji, Murakami Haruki e Yoshimoto Banana. Fra i riconoscimenti ottenuti, il Noma Translation Award 2001, il Premio Grinzane-Cavour 2008, il Premio Giovanni, Emma e Luis Enriques 2018 e, nel 2020, l’onorificenza del governo giapponese “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”. Dal 2013 è stato per quattro anni direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. È autore di una monografia su Kawabata, pubblicata in Giappone nel 2007, e del volume Iroiro. Il Giappone tra pop e sublime (2018), Premio Umberto Agnelli 2020.

La lezione si terrà venerdì 9 giugno 2023,dalle 16:30 alle 18:00, nella Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5/b, Bologna).

I posti disponibili sono 15. Non lasciateveli scappare!

Fate clic qui per prenotare subito il vostro biglietto gratuito!

 

Workshop di traduzione ed editing manga con Asuka Ozumi e Paolo Pederzini

Siamo lieti di invitarvi a una speciale WORKSHOP DI TRADUZIONE ED EDITING MANGA con ASUKA OZUMI, traduttrice di manga e letteratura e curatrice della collana Showcase di Dynit Manga, e PAOLO PEDERZINI, editor per Dynit Manga.

Dopo il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, dal 2005 Asuka Ozumi si dedica alla traduzione di manga per i maggiori editori italiani, affiancando all’editoria l’insegnamento del giapponese. Attualmente si occupa della direzione editoriale per Dynit Manga ed è docente a contratto presso l’Università di Torino. Collabora inoltre con numerose case editrici come consulente editoriale e traduttrice di narrativa e non fiction.

Paolo Pederzini è laureato in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi su Toshiki Okada. Dal 2005 è editor manga e anime per Panini Comics e Panini Video. Dal 2018 è editor per la collana Dynit Showcase, poi anche per Dynit Manga.

La lezione si terrà sabato 10 giugno 2023 dalle 15:30 alle 17:00, nella Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5/b, Bologna).

I posti disponibili sono 15. Non lasciateveli scappare!

Fate clic qui per prenotare subito il vostro biglietto gratuito!

 

Showcase e Masterclass di disegno manga con TAKAHAMA KAN!

Siamo lieti di invitarvi a una speciale SHOWCASE E MASTERCLASS DI DISEGNO MANGA con TAKAHAMA KAN, autrice di diverse opere di fama internazionale fra cui Il gusto di EmmaLa lanterna di Nyx, L’ultimo volo della farfalla.

Takahama Kan è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone. Si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba. I suoi primi lavori escono per Kodansha e appaiono nella mitica rivista Garo. Dopo poco, si fa conoscere anche all’estero: in Francia vengono pubblicati diversi suoi lavori, tra cui Mariko Parade realizzato con Frédéric Boilet per Casterman.

Con La lanterna di Nyx ottiene l’Excellence Award del Japan Media Arts Festival nel 2018 e il prestigioso Grand Prize del premio culturale Osamu Tezuka nel 2020. Attualmente è impegnata con una nuova serie di ambientazione storica dal titolo Shishi to botan (‘Leoni e peonie’) per l’editore giapponese Leed Publishing.

Ha inoltre iniziato da poco a lavorare all’adattamento del romanzo Una rosa sola di Muriel Barbery (edito in Italia da E/o edizioni), la cui pubblicazione è prevista in Giappone per Leed Publishing e in Francia per Rue de Sèvres nel 2024. I suoi lavori sono pubblicati in Italia da Dynit Manga, che oltre alla “trilogia di Nagasaki”, costituita da L’ultimo volo della farfallaLa lanterna di Nyx e Memorie dell’Isola Ventaglio, ha presentato al pubblico italiano anche Il gusto di Emma e L’amante.

La lezione si terrà domenica 11 giugno 2023 dalle 11:00 alle 13:00, nella Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5/b, Bologna).

I partecipanti al workshop sono tenuti a portare con sé eventuali materiali da disegno. L’organizzazione non fornirà materiali a chi non ne è provvisto.

I posti disponibili sono 15. Non lasciateveli scappare!

Fate clic qui per prenotare subito il vostro biglietto gratuito!