Waiting for NipPop 2023 – Yōkai. Viaggio nel folklore dei mostri giapponesi con Takahama Kan

Waiting for NipPop 2023 – Yōkai. Viaggio nel folklore dei mostri giapponesi con Takahama Kan

Nell’attesa dell’apertura ufficiale della tredicesima edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, abbiamo il piacere di invitarvi a uno speciale incontro di anteprima nella splendida cornice di Palazzo Pallavicini a Bologna, sede della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi a cura di Vertigo Syndrome.

Ospite speciale dell’evento sarà Takahama Kan, mangaka di fama internazionale e una delle due grandi artiste ospiti di NipPop 2023: Japan on the Road. Classe 1977, Takahama si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba. I suoi primi lavori escono per Kodansha e appaiono sulla mitica rivista Garo. Con La lanterna di Nyx ottiene l’Excellence Award del Japan Media Arts Festival nel 2018 e il prestigioso Grand Prize del premio culturale Osamu Tezuka nel 2020. I suoi lavori sono pubblicati in Italia da Dynit Manga, che oltre alla “trilogia di Nagasaki”, costituita da L’ultimo volo della farfalla, La lanterna di Nyx e Memorie dell’Isola Ventaglio, ha presentato al pubblico italiano anche Il gusto di Emma e L’amante.

Durante l’incontro interverranno anche Asuka Ozumi, traduttrice di manga e letteratura e curatrice della collana Showcase di Dynit Manga, Marta Fanasca, ricercatrice e traduttrice, e Paola Scrolavezza, docente di Cultura e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e direttrice artistica di NipPop.

 

Un’occasione più unica che rara non solo di ammirare le splendide stampe in esposizione, ma anche di incontrare da vicino una delle mangaka più importanti del panorama artistico giapponese contemporaneo.

 

NipPop 2023 è un evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento LILEC, il Dipartimento delle Arti, il GEMMA – Erasmus Mundus Master’s Degree e Asia Institute. Il progetto è stato realizzato anche grazie a ALMArie CURIE 2021 – Linea SUpER finanziata a valere sulle risorse del D.M. 737/2021 e da Unione europea – NextGenerationEU.

NipPop 2023 fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.