Workshop di Traduzione letteraria con Giorgio Amitrano

Workshop di Traduzione letteraria con Giorgio Amitrano

Aspiranti traduttori, non perdetevi quest’occasione unica: una lezione gratuita di traduzione letteraria con GIORGIO AMITRANO!

Anche quest’anno torna il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale, con la direzione artistica di Paola Scrolavezza.

Siamo lieti di invitarvi a una speciale WORKSHOP DI TRADUZIONE LETTERARIA con GIORGIO AMITRANO, professore ordinario di Letteratura giapponese all’Università di Napoli L’Orientale, nonché uno dei maggiori traduttori dal giapponese all’italiano.

Il professor Amitrano ha tradotto in italiano opere di Kawabata Yasunari, Mishima Yukio, Miyazawa Kenji, Murakami Haruki e Yoshimoto Banana. Fra i riconoscimenti ottenuti, il Noma Translation Award 2001, il Premio Grinzane-Cavour 2008, il Premio Giovanni, Emma e Luis Enriques 2018 e, nel 2020, l’onorificenza del governo giapponese “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”. Dal 2013 è stato per quattro anni direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. È autore di una monografia su Kawabata, pubblicata in Giappone nel 2007, e del volume Iroiro. Il Giappone tra pop e sublime (2018), Premio Umberto Agnelli 2020.

La lezione si terrà venerdì 9 giugno 2023,dalle 16:30 alle 18:00, nella Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5/b, Bologna).

I posti disponibili sono 15. Non lasciateveli scappare!

Fate clic qui per prenotare subito il vostro biglietto gratuito!