KAMISHIBAI:

Paola Ruffo, attrice e cantastorie, propone un progetto narrativo per bambini, in cui questi, attraverso la narrazione di fiabe supportate anche da sue illustrazioni, sono portati all’ascolto e invitati a riflessioni su temi molto importanti come il bullismo, la diversità, il distacco.

Si occupa lei stessa di inventare le storie e i suoi spettacoli seguono la tecnica del kamishibai, ovvero un tipo di teatro giapponese di matrice buddhista, che può essere rappresentato in teatro come nelle piazze, durante le fiere, negli asili, nelle scuole ed è adatto a tutti i bambini dai tre anni in su.

L’unico elemento scenico necessario è la bicicletta su cui si poggia un teatrino utilizzato come supporto per i disegni.

A NipPop sarà possibile assistere a questo spettacolo unico sabato 27 maggio, alle ore 11:00 e alle 17:00.

Per ulteriori informazioni: www.paolaruffo.com

YOGA E TAI CHI:

In collaborazione con Tian Di He di Forlì, sabato 27 maggio nella mattinata sarà possibile assistere a dimostrazioni di Tai Chi e di AcroYoga.
Il Tai Chi Chuan o Tai Ji Quan è uno degli stili interni di arti marziali più praticato al mondo. E’ un arte marziale terapeutica, ciò significa che vuole anche prendersi cura del praticante portandolo ad una “costante” giovinezza interna. I movimenti del Tai Chi si basano sulle conoscenze di anatomia, fisiologia e medicina tradizionale cinese ed hanno l’obbiettivo di riequilibrare e tonificare il corpo.
A spiegarlo attraverso la pratica, saranno a NipPop il maestro Luigi Ventura e Davide Garavini.
A proporre una dimostrazione di AcroYoga sarà invece la maestra Eugenia Fabbri Della Faggiola.

 

Yoga e AcroYoga Anukalana Inspired

Anche se le prime tracce di Yoga Acrobatico risalgono ad un video di Krsnamacharya degli anni ’50, l’AcroYoga nasce gradualmente e ufficialmente dagli anni ’80 in poi quando Ken Scott conia il termine “Contact Yoga”. Successivamente Benjamin Marantz inizia a praticare una forma di massaggio in volo ispirato al Thai Yoga Massage chiamandolo “AcroSage”, e da lì in poi si è sempre più sviluppato il felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage, l’Acrobatica e vari elementi di Danza.  Queste discipline combinate tra loro regalano una pratica che rende possibile praticare lo Yoga, ed eseguire manovre di massaggio e sequenze coreografiche sospesi, sostenuti da un compagno.

E’ una pratica sana e divertente che avendo le sue radici in discipline del benessere molto antiche porta benefici sia a livello fisico sia a livello mentale. Con l’AcroYoga infatti si iniziano da subito a scoprire nuove risorse interiori che spesso rimangono inutilizzate. Questo porta ad acquisire maggiore fiducia in se stessi e a espandere la propria esperienza fisica e mentale.

AIKIDO:

L’ Aikido si presenta come un metodo di ricerca dell’equilibrio fisico e psichico attraverso la pratica controllata di antiche tecniche di derivazione marziale, finalizzate alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutuate dal Jujutsu classico, dal Kenjutsu (la tecnica della spada) e dal Jojutsu (tecnica del bastone), l’Aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. Le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano infatti prevalentemente su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende. In tal modo si stabilizza il proprio baricentro e si decentra quello dell’avversario attirandolo nella propria orbita per sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla. Il metodo di pratica dell’Aikido non prevede la competizione, al contrario la pratica deve essere collaborativa pertanto è adatta a tutte le età. Questo metodo, che a prima vista si discosta dalle altre forme di Budo, è mutuato dalla modalità di allenamento delle arti tradizionali antiche attraverso il quale è possibile sviluppare un tipo di pratica che permetta di affinare il controllo dei sensi al fine di sviluppare il principio de “L’animo che non si confronta”, concetto fondamentale nel Budo giapponese.

Domenica 28 maggio in seconda mattinata verrà svolta una dimostrazione da parte dell’Aikido Watanabe Dojo di Bologna diretta da Watanabe Koji.

www.aikidowatanabedojo.it

info@aikidowatanabedojo.it

https://www.facebook.com/aikidowatanabedojo

SHIATSU:

Con Simona Zattini – venerdì 26 maggio

 

Simona Zattini, Operatrice Professionale Shiatsu iscritta all’A.P.O.S. ( Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu) dal 2013, ha continuato a studiare altri metodi per approfondire e acquisire maggior conoscenza delle varie tecniche di trattamento: l’ultima esperienza è stata col Maestro Giapponese Kochi (Kochi Shiatsu Massage Method) e si è diplomata a Livello 4 SHIHAN nel marzo 2017. Lo Shiatsu utilizza i Canali Energetici e i punti di Agopuntura con pressioni perpendicolari costanti e sostenenti sui vari punti, utilizzati anche mettendoli in contatto fra di loro: il corpo è la cosa più intelligente che abbiamo! Ogni volta che compare un dolore lui ci sta comunicando uno squilibrio. Con lo Shiatsu andiamo a rimettere in equilibrio il corpo da tensioni muscolari, tensioni tendinee o tensioni emotive. Simona vi aspetta venerdì 26 maggio per farvi sentire com’è un trattamento Shiatsu e per parlare in maniera più approfondita dei vari metodi di trattamento, tenendo sempre presente che. “funzioniamo” uguale agli altri ma siamo tutti unici!

Con la Scuola Shiatsu ShinTai e Annarita Gallo – sabato 27 e domenica 28 maggio

La scuola Shiatsu ShinTai è parte del network di scuole di formazione triennale Shiatsu europee e americane fondato da Saul Goodman negli anni ’80, con l’obiettivo di offrire uno dei programmi più completi ed evoluti nel settore del benessere psicofisico. Lo studio dello Shiatsu è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere e ad ascoltare se stessi, a educare il proprio corpo, a prevenire piccoli disagi. E’ rivolto anche a chi lavora già con il corpo e con la cura psicofisica della persona come le figure professionali di  fisioterapisti, osteopati, naturopati, danzatori, insegnanti di yoga, etc.
Il programma di studi prevede:
– studio dello Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu
– studio dello Shin Tai (tecniche di approfondimento)
– studio dell’Alimentazione Naturale e Macrobiotica
Gli allievi della scuola triennale offriranno brevi trattamenti di circa 30 minuti mirati alle esigenze del “Ricevente” e al fine di far capire in che cosa consista un trattamento Shiatsu completo.
http://www.shiatsushintai.it/
https://www.facebook.com/ShiatsuShintaiBologna/

 

IKEBANA:

In collaborazione con Garden Club Camilla Malvasia – Associazione culturale, Scuola di Decorazione Floreale Occidentale e Ikebana a Bologna.