Termini e condizioni del Kaijū X NipPop Art Contest:

  1. Promotori:
    Associazione Culturale NipPop e Pentel
  2. Durata del contest:
    I partecipanti potranno inviare i loro lavori dal 17 aprile 2017 al 21 maggio 2017.
  3. Modalità di partecipazione:
    Al fine di partecipare al contest, il partecipante dovrà mettere mi piace alla pagina Facebook di NipPop – Giappone all’infinito, condividere pubblicamente il post relativo al contest sul proprio profilo (impostare la privacy come ‘pubblica’), e inviare tramite messaggio privato alla pagina il proprio elaborato, comprensivo di titolo. Questo dovrà essere originale e pertinente al tema proposto, firmato dall’autore e raffigurante un kaijū. L’elaborato potrà essere creato tramite programmi digitali o metodi tradizionali, purché si tratti di creazione originale. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due lavori.

Al termine del concorso, una giuria composta da Inoue Hiroaki, Riccardo Pieruccini, Keiko Ichiguchi, Riccardo Raviola valuterà tutti i lavori ricevuti e premierà i tre ritenuti migliori.
Il giudizio e le scelte della giuria sono insindacabili e basati sui seguenti criteri:
originalità e creatività
pertinenza al tema del contest
capacità espressiva e comunicativa

Tutti gli elaborati dovranno essere idonei al contest stesso. Non saranno ammesse opere fuori tema, offensive, denigratorie, lesive del diritto d’autore su opere altrui, contrarie al buon costume e/o alla morale pubblica. NipPop si riserva ogni facoltà e azione in relazione agli eventuali disegni non idonei, con conseguente possibilità di escludere dal contest in qualsiasi momento i relativi partecipanti.

Ciascun partecipante, prendendo parte al contest, cede a NipPop, a titolo gratuito, il diritto di usare (anche a scopo pubblicitario), modificare, riprodurre anche parzialmente, diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune da NipPop), distribuire, preparare opere derivate, visualizzare e divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale tutte le opere inviate nell’ambito del contest.

NipPop potrà fare uso dei lavori dei partecipanti per la propria comunicazione e in particolare potrà pubblicare gli stessi sulla pagina Facebook NipPop – Giappone all’infinito e sul sito www.nippop.it o attraverso tutti i mezzi di comunicazione che riterrà opportuni, eventualmente con l’indicazione del nome del rispettivo autore.

Privacy
Nel caso in cui un vincitore non possa presenziare alla cerimonia di premiazione, questo dovrà fornire i propri dati personali. I dati verranno usati esclusivamente ai fini del concorso senza essere diffusi a terze parti o utilizzati per altre iniziative.

Il presente contest non costituisce una manifestazione a premio ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. 430/2001, in quanto costituisce una manifestazione rientrante nel caso di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a), cioè indetta “per la produzione di opere letterarie, artistiche […] nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento di un merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività”.