Giulia Iannuzzi

Giulia Iannuzzi

Giulia Iannuzzi svolge attività di ricerca nel campo della letteratura contemporanea sui temi della storia editoriale, delle relazioni tra scrittura letteraria, editoria e nuovi media; dell’interdisciplinarità negli studi letterari e dei rapporti tra letteratura e scienza; delle relazioni culturali tra USA e Italia, della traduzione in ambito fantascientifico.

Laureata in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, dottore di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università di Trieste (2013), e qui titolare di un assegno di ricerca europeo tra 2013 e 2014, è attualmente cultrice della materia in critica letteraria e letterature comparate e docente a contratto di lingua italiana.

Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e pubblicato saggi in volume e rivista. Le sue monografie più recenti sono: Fantascienza italiana. Riviste, autori, dibattiti, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta (Mimesis, 2014); con Gian Carlo Ferretti Storie di uomini e libri. L’editoria letteraria italiana attraverso le sue collane (minimum fax, 2014); Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni. Fantascienza italiana contemporanea (Mimesis, 2015).

 

10:30 – 12:30: TAVOLA ROTONDA: Traduzione: agency culturale ed editoriale, con Giulia Iannuzzi, Massimo Soumaré, Jacopo Costa Buranelli, Cristian Posocco, Asano Atsuko, Takano Fumio

12:30 – 13:30: Giulia Iannuzzi (Università di Trieste) e Massimo Soumaré presentano: While waiting for the babel fish…: l’editoria italiana e la traduzione della letteratura sci-fi giapponese