Character cafe

Alla ricerca del locale ideale per una colazione alternativa?

Il paese del sol levante offre una varietà infinita di locali dove si possono sperimentare cibi e atmosfere nuove quando si vogliono organizzare uscite alternative con amici o famigliari. Fra le mete più in voga del momento, sicuramente non possono mancare i Character Café.

Character cafe

Cosa sono i Character Café?

I Character Café sono caffetterie o ristoranti a tema, che si ispirano a personaggi di fiction, anime, manga, film, libri e mode. Una geniale strategia di marketing per la promozione di eventi o anniversari e un ottimo pretesto per aggregare i fan di una particolare serie o attirare potenziali clienti interessati a nuove esperienze. Si tratta generalmente di temporary stores, la cui attività rimane limitata alla durata dell’evento promosso. Tuttavia, dato il grande successo riscosso fra la clientela giapponese e i turisti, sono stati aperti anche Character Café permanenti.

Il segreto del successo

Gli ingredienti per una caffetteria a tema di successo? L’arredamento è sicuramente un fattore importante. Gli interni del locale vengono studiati nei minimi dettagli in modo che l’atmosfera risulti gradevole e che colpisca subito il gusto estetico della clientela. Colori, poster, quadri, tavoli, sedie e banconi, ogni mobile o oggetto è accuratamente coordinato con il tema del locale.
Altro punto di forza è il menù. La pietanze e le bevande si ispirano al tema nel colore, nella scelta degli ingredienti e sopratutto nela forma. Torte, biscotti, panini, parfait, bevande, ogni piatto ricrea la forma degli elementi caratteristici del locale.
Non  possono poi mancare i gadget. Ogni Character Café vende una propria linea di prodotti originali che fanno gola ai fan più appassionati e anche alla clientela più ordinaria, che non può resistere di fronte a un bel portachiavi.

Guida ai Character Café più popolari

Fra le numerose caffetterie a tema presenti sul territorio giapponese ce ne sono alcune particolarmente popolari.

Tolo Cofee & Bakery Café

Immerso nella pacifica zona residenziale del quartiere di Setagaya a Tōkyō , si trova il “Tolo Cofee & Bakery Café”, una caffetteria su due piani ispirata al film di animazione Il mio vicino Totoro. Al primo piano troviamo “Shiro-Hige’s Cream Puf Factory” dove è possibile acquistare soffici bignè a forma di Totoro, ripieni di ricche creme aromatizzate con gusti stagionali come vaniglia, cioccolato, pesca, castagna, tè matcha e fagioli azuki. Se poi la fame non è saziata, si può salire al secondo piano riservato al “Toto café”, dove è possibile ordinare ricchi primi  e bevande rinfrescanti.

Character cafe

Pokémon Café

Situato all’interno del Pokémon Center a Tōkyō, è il primo Character Café permanente a tema Pokémon. L’arredamento interno è decorato in legno, con ampie vetrate che creano un ambiente luminoso e piacevole. Il menù propone  una vasta gamma di pietanze e bevande, tutte ispirate ai Pokémon più conosciuti per venire incontro ai gusti di bambini e adulti.

Character cafe

Kawaii Monster Café

Situato nel quartiere di Harajuku a Tōkyō, il “Kawaii Monster Café” è fra le caffetterie a tema più singolari mai ideate. Sebastian Masuda, designer del famoso brand “6% DOKIDOKI”, ha ideato l’intero concept e arredamento del locale ispirandosi alle culture e ai fashion trend tipici del quartiere di Harajuku. L’idea di fondo è la percezione di Tōkyō e delle sue svariate culture e subculture  come un mostro colorato in continua espansione. L’interno del locale è decorato in stile psichedelico, con mobili dalle forme bizzarre, colori sgargianti e  luci stroboscopiche. Anche il menù non passa di certo inosservato. Le pietanze offerte sono colorate come l’arcobaleno, servite nelle forme più bizzarre. Ad attirare particolarmente i clienti sono gli spettacoli in perfetto stile “Broodway”che si tengono tutti i giorni nel locale.

Character cafe

Café de Miki with Hello Kitty

Situato a Himejim nella prefettura di Hyogo, il tema di questo caffè è “Hello Kitty a Londra”. All’interno del locale si respira un’atmosfera londinese in perfetto stile Sanrio. Il menù offre una vasta selezione di golosi dessert come pancake e french toast arricchiti con creme e frutta, da gustare sorbendo un caffè o un tè servio in graziose tazze a forma di mela.

Character cafe

Alice in Fantasyland Cafe

I Character Café a tema Alice nel paese delle meraviglie appartengono alla catena di ristorazione franchising “Diamond Dining”. Sono presenti i diverse località come Shinjuku, Ōsaka e Ginza. I locali ricreano un’atmosfera suggestiva, arredati con mobili e decorazioni che richiamano il paese delle meraviglie. Il menù offre una vasta gamma di pietanze composte in modo da ricreare la forma dei personaggi più amati del libro, come il Cappellaio Matto e lo Stregatto.

Character cafe

Gudetama Café

A Ōsaka una tappa che gli amanti dei personaggi Sanrio non possono lasciarsi sfuggire è certamente il “Gudetama Café”. Il colore giallo riempie l’intero locale, arredato con poster e peluche che rendono l’ambiente vivace e allegro, ideale per fare foto ricordo assieme ad amici e famigliari. Il menù varia dai piatti salati ai dessert, alle bevande rinfrescanti, tutti decorati in modi diversi per ricreare la forma e le espressioni di Gudetama.

Character cafe

Peanuts Café

Il successo dei Peanuts in Giappone è tale che anche questa serie merita un café a tema dedicato. Situato a Tōkyō, il  locale è su due piani e l’arredamento ripropone lo stile dei classici diner americani. Le sale sono decorate con poster, libri e merchandising legati alla serie. Il menù offre una vastissima gamma di pietanze e bevande, ognuna dedicata ad un personaggio diverso.

Character cafe

Anpanman & Peko Kitchen Cafe

Presente in tutti i musei dedicati al personaggio di Anpanman, questo Character Café è fra i locali più apprezzati dai bambini. L’arredamento interno presenta elementi che rimandano alla serie e rendono l’atmosfera allegra e vivace. Il menù è studiato nei minimi dettagli per stuzzicare l’appetito dei più piccoli, e nello stesso tempo per colpire il loro gusto estetico. La peculiarità di questa catena di ristorazione è la possibilità per i bambini di festeggiare il proprio compleanno nei locali.

Character cafe

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *