A NipPop 2019 una vivace rappresentanza della città di Iga

A NipPop 2019 dei rappresentanti della città di Iga, capitanati da Asai Sokichi (NPO Plush Alpha), porteranno una delegazione di aziende locali, pronte a fare provare una varietà di prodotti caratteristici e a proporre numerose attività per grandi e piccini.

Asai Sokichi

Asai Sokichi

Nato a Ichikawa (prefettura di Chiba) nel 1951, nel 1974 Asai Sokichi si diploma presso la Nihon University, College of Industrial Technology, Dipartimento di Architettura, sotto la guida di Kamiya Kōji. Qui frequenta anche le attività del club di golf per poi approdare, nel 2003, al campo del golf management, in particolare relativo alle attività di SNAG Golf (Starting New At Golf) per bambini.

Nel 2010 si sposta in Corea del Sud, dov’è Advisor per la promozione del Gran Premio di Formula 1 e osservatore per l’ufficio per la promozione del turismo in Giappone. L’anno successivo, dietro invito del direttore amministrativo del Formula One Management Bernie Eccleston, prenderà parte al progetto “PRAY for JAPAN” in seguito al terremoto e maremoto del Tohōku, mentre nel 2013 organizza l’evento NINJA & Ferrari Collaboration rivolto ai bambini. 

Qualche anno più tardi, nel 2015, partecipa agli eventi del Padiglione Giappone presso l’EXPO di Milano, fino ad aprire uno stand dedicato al cibo italiano in collaborazione con l’EXPO di Milano presso il Gran Premio del Giappone. Tra il 2016 e il 2018 sarà impegnato in attività di supporto alla ricostruzione del Tohōku, nell’organizzazione di una “Fiera dell’Italia” a Iga e nella definizione di un accordo di scambio per tirocinio con l’Università di Bologna.

Le aziende di Iga e i loro prodotti

Le aziende di Iga che saranno presenti a NipPop 2019 con degli stand dimostrativi dei loro prodotti sono:

  • Inoue Pearl (Pearl Jewelry・Scallop Sakekasu Tukemono)
  • Nagatani Seito (IGA Yaki Donabe. Onigiri)
  • Delice Kyoto (KAKI Salad Dressing)
  • Fujino Kokaen (Kintaro tamago、Tori Rice)
  • Taishindo (Kaminari Okoshi Sweets)
  • Japan Seiko Glass (Original Glass bottle)
  • Shi-Agu Japan (Hoshi IMO, Yakiimo, Tsubaki OIL)

Le attività proposte dai cittadini di Iga

Ninja NipPop 2019 Baraccano Kids 1Se invece hai sempre sognato di calarti nei panni di un vero ninja giapponese, NipPop 2019 è l’occasione che stavi aspettando. Gli amici della provincia di Mie porteranno infatti a NipPop anche l’eleganza e la maestria dei ninja della città di Iga! I più piccoli – ma non solo – potranno cimentarsi nel lancio dello shuriken, la micidiale arma a forma di stella dei guerrieri ninja, e scoprire la storia di queste figure così popolari, misteriose e affascinanti.

brock onigiri

 

Ma non è tutto, nel corso delle tre giornate di NipPop 2019 verranno proposti anche laboratori di origami showcooking di onigiri, le celebri polpette di riso alla giapponese che Brock amava preparare durante le avventure dell’anime Pokémon.

Orari degli showcooking di onigiri:

  • Venerdì 17 maggio, ore 17:00.
  • Sabato 18 maggio, ore 12:00 e ore 17:00.
  • Domenica 19 maggio, ore 12:00 e ore 17:00.

Due performance esclusive

A rendere ancora più preziosa la collaborazione di NipPop 2019 con la città di Iga le performance di due artiste d’eccezione. La maestra Yoshinaga Masumi si esibirà nell’arte della calligrafia giapponese (lo shodō), mentre la maestra Konno Katsuko, proporrà una spiegazione in chiave moderna del Kojiki (lett.  memorie degli avvenimenti antichi), il più antico documento letterario e storico giapponese che narra in chiave mitologica la nascita del paese del Sol Levante.

Yoshinaga Masumi NipPop 2019
Yoshinaga Masumi

Yoshinaga Masumi scrive e pratica calligrafia da quando aveva tre anni, allenandosi duramente ogni giorno. I suoi soggetti principali si rifanno alla cultura tradizionale giapponese. Dal 1995 presenta le sue opere in tutto Giappone e, dal 2007, anche all’estero. I suoi lavori sono arrivati in più di sedici paesi, dove lei si è anche esibita in performance live di calligrafia.

Orari delle performance di shodō della maestra Yoshinaga: 

  • Sabato 18 maggio, ore 16:00. Teatro del Baraccano
  • Domenica 19 maggio, ore 12.30. Teatro del Baraccano

Prenota qui il tuo biglietto gratuito. Ingresso fino a esaurimento posti.

Konno Katsuko NipPop 2019
Konno Katsuko

Konno Katsuko, oggi estetista di fama mondiale e lifestylist, nasce in una famiglia di agricoltori e fino ai quarantacinque anni lavora come casalinga. Dopo aver aperto il salone di bellezza Esthe Room Paseo, si aggiudica il premio di migliore estetista del mondo nella sezione viso della prima edizione del concorso francese LPG International Contest.

Attualmente ricopre il ruolo di amministratrice delegata e presidentessa del Thalassa Shima SPA & Resort Hotel e scrive libri di lifestyle, promuovendo l’idea che la pulizia del viso equivalga alla pulizia del proprio spirito. Ha altresì intrapreso uno studio dei grandi classici della letteratura locale per riscoprire l’animo dei giapponesi, e propone una rilettura in chiave moderna del più antico testo del Sol Levante, il Kojiki, sul quale nel 2018 ha pubblicato anche un libro – Hajimete yomu hito no Kojiki (Il Kojiki letto la prima volta, disponibile su https://www.amazon.co.jp/dp/4800911729). 

Orari delle esibizioni della maestra Konno:

  • Sabato 18 maggio, ore 21:30. Teatro del Baraccano. Introduzione di Paolo Villani.
  • Domenica 19 maggio, ore 16:30. Teatro del Baraccano.

Prenota qui il tuo biglietto gratuito. Ingresso fino a esaurimento posti.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *