vincenzo filosa nippop 2018

Vincenzo Filosa tra gli ospiti di NipPop 2018 il 18-19-20 maggio

Vincenzo Filosa sarà ospite di NipPop 2018 – Borderlands: A-tipico Giappone, a Bologna il 18-19-20 maggio

Per la sua ottava edizione, NipPop 2018 si concentra su uno dei temi più attuali in Giappone e non solo: il dilagare dell’ibridazione – culturale, etnica e identitaria.
NipPop 2018 si concentra da un lato sulle intersezioni fra sessualità, genere e appartenenza etnica nel quadro della cultura visuale, dai manga di Tagame Gengoroh, al cinema (di animazione e non), ai media, al recentissimo progetto di Graham Kolbeins Queer Japan, dall’altro sul gekiga, il manga alternativo per eccellenza.

Vincenzo Filosa è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest e autore per Canicola e Delebile. Attraverso un lavoro iniziato oltre dieci anni fa ha contribuito alla divulgazione del manga d’autore in Italia anche attraverso la realizzazione di opere a fumetti dedicate al Giappone e alla storia del gekiga: il suo Viaggio a Tokyo, edito da Canicola nel 2015, è stato riconosciuto come uno dei dieci migliori graphic novel internazionali da Paul Gravett, uno dei massimi esperti di comics e manga. Nel 2016, pubblica sull’antologia lettone Kus dedicata al Giappone e su La Rabbia per Einaudi.

Attualmente dirige per Coconino press le collane Gekiga e Doku, volte alla riscoperta dei grandi classici della narrativa sequenziale giapponese.

nippop.it | nippop-eventi.it