
NipPop 2018 Opening Night – Tagame Gengoroh @Cassero
in collaborazione con La Gilda
ore 19:00
Il Cassero – Bologna
Tagame Gengoroh, artista di fama internazionale, fra gli ospiti di punta dell’edizione di NipPop 2018, è protagonista al Cassero di una serata di eccezione, in collaborazione con La Gilda.
Credo che in Giappone ci sia ancora scarsa comprensione riguardo la tematica queer. Mentre la pratica del travestitismo non è mai stata vista nello specifico come un tabù, sia nel caso di donne che si travestono da uomo che viceversa. Basta accendere il piccolo schermo per vedere più volte al giorno travestiti di tutti i tipi le cui apparizioni non suscitano grandi scandali o avversione a livello sociale. Tuttavia il fatto è che i personaggi come quelli che ho appena citato e che appartengono al mondo dello spettacolo, vengono accettati proprio in quanto speciali finché vivono sotto le luci dei riflettori. Ma nel quotidiano è diverso, chiunque si identifichi come queer non viene accettato. In nessun modo,
ha dichiarato Tagame in un’intervista rilasciata alla nostra redazione.
La serata del 17 maggio sarà un’occasione per parlare della comunità LGBTQ+ in Giappone, della realtà dietro le rappresentazioni del mondo dello spettacolo o della stessa cultura pop che tanto amiamo. E dell’impegno di Tagame sul fronte del riconoscimento dei diritti di una minoranza le cui cultura e immagine reale ancora tendono a rimanere chiuse all’interno della stessa comunità.