Masahide Hanano

Masahide Hanano

È nato a Fukuoka nel 1973. Laureatosi in cultura comparata nel 1996 alla Sophia University di Tokyo, successivamente ha conseguito la laurea in lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma con la tesi “Il beau-ideal occidentale nel Sol Levante – L’immagine idealizzata dell’Occidente nei mass-media giapponesi dal dopoguerra a oggi”. Ha ottenuto diversi certificati e qualifiche tra cui quello di Gyosei-Shoshi lawyer, di membro per la consultazione in affari civili presso l’associazione Gyosei-Shoshi di Okayama e un certificato di specializzazione in gestione di proprietà intellettuale e in consulenza gestionale internazionale.

Tra le sue prime esperienze lavorative si segnalano quelle di giornalista per AX-Sony magazine, di consulente in lingua e cultura giapponese per film (L’ultimo samurai), teatro (Amleto) e programmi televisivi (In famiglia, Rai 2), nonché di interprete e bibliotecario presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Dal 2006 al 2009 ha svolto il ruolo di manager per la Samadhi Group Co.Ltd e, recentemente, è stato PR advisor per la camera di commercio di Kurashiki, management advisor per il Kojima International Art Festival (Okayama) e rappresentante di Kojima Jeans Street  nella fiera ufficiale di Kurashiki city a Parigi. Kojima è infatti famosa per la produzione del tessile e viene considerata il luogo di nascita per eccellenza dei jeans giapponesi.  Nel 2014 Hanano ha ricoperto anche il ruolo di producer per il Cool Japan Project del Ministero dell’economia, commercio e industria giapponese.

 

  • VENERDI’ 5 GIUGNO – Sala Prof. Marco Biagi – Quartiere Santo Stefano

10:00 – 10:45: Masahide Hanano (Cool Japan Project Producer),  Moda +Turismo : Japanese Premium Denim e COOL JAPAN – Kurashiki (Okayama) ~ La citta’ del Japanese Jeans.