tsuji

Hitonari Tsuji

È nato a Tokyo nel 1959. È narratore, poeta, musicista, voce rock, fotografo, regista e autore di molti romanzi che hanno riscosso un grande successo. Nel 1985 fonda il gruppo rock ECHOES, creando il personaggio di “Jinsei”, la rock-star romantica. Nel 1991 il gruppo si scioglie e lui comincia una carriera da solista.                 

Hitonari Tsuji viene considerato uno dei principali esponenti della nuova letteratura giapponese contemporanea: ispiratosi alla vita di suo nonno per la storia alla base di Hakubutsu, Il Buddha bianco (traduzione italiana edita da Tropea nel 2010), è il primo scrittore giapponese a vincere il Prix Femina Étranger nel 1999, prestigioso premio francese nato nel 1904. Viene poi insignito di altri premi importanti: nel 1989 il suo primo romanzo Pianissimo aveva già vinto il  premio Subaru per la letteratura, e nel 1997 riceve il premio Akutagawa col romanzo Kaikyo no hikari.

I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue e pubblicati in diversi paesi, fra cui Francia, Germania, Spagna, Italia, Turchia, Thailandia, Corea del Sud, Cina. Tra le sue pubblicazioni si ricordano KuraudiTabibito no kiHaha naru nagi to chichi naru shike e Passajio.

Come regista ha diretto cinque pellicole: particolare successo ha riscosso la versione cinematografica dell’opera Reisei to jonetsu no aida, nata da un progetto editoriale in cui Tsuji ed Ekuni Kaori hanno scritto ciascuno un romanzo dallo stesso intreccio ma da un punto di vista differente. Hitonari si è inoltre occupato della stesura della sceneggiatura per la serie televisiva Ai wo kudasai, trasmessa nel 2000.

Attualmente, l’artista vive a Parigi e continua la carriera di scrittore, regista e musicista.

 

  • SABATO 6 GIUGNO – Spazio OZ Bologna

16:00 – 17:00:  Jinsei Tsuji live

18:00 – 20:00: Jinsei Hitonari Tsuji conversa con Massimo Soumaré, Francesca Scotti e Paola Scrolavezza.