SERRAbyPlatano

Antonio Serra

Nasce ad Alghero il 16 febbraio 1963 e muove i suoi primi passi nel mondo dell’editoria e della fiction di carta alla fine degli anni Settanta, quando cura la rivista amatoriale di fantascienza “Fate largo”. Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano “Il Circolo”, conosce Michele Medda e Bepi Vigna, che formeranno con lui quella che, nel mondo della letteratura disegnata, è nota ai più come “la Banda dei Sardi”. Insieme realizzano sceneggiature per Martin Mystère e per Dylan Dog. Infine, dopo avere elaborato insieme il progetto di Nathan Never e Legs Weaver, si dedicano separatamente alla sceneggiatura delle singole storie. Serra è anche curatore redazionale delle due testate, cui si è aggiunta la serie dedicata all’Agenzia Alfa. Nel 1999, l’Editore Sergio Bonelli approva a Serra l’idea per un “nuovo” personaggio. Gregory Hunter che raggiunge le edicole nel 2001. Nel 2007 è alle redini anche del nuovo semestrale legato al mondo di Nathan Never: Universo Alfa. Dal 2005, insieme a Gianmauro Cozzi, lavora sul progetto che, nell’autunno del 2009, esordisce in edicola con il titolo Greystorm, miniserie in 12 albi. Nel 2012 esce “Sul pianeta perduto”, ottavo numero della collana Romanzi a Fumetti, disegnato da Paolo Bacilieri.

  • Giovedì 4 giugno, ore 18:30, ONO Arte Contemporanea

    WAITING FOR NIPPOP/3: CONTAMINAZIONI INCROCIATE

  • Vernissage della mostra delle tavole di Andrea Accardi (da “La redenzione del samurai” e “I fiori del massacro”. Bonelli Editore)

  • Talk con Andrea Accardi e Antonio Serra (Bonelli Editore)
  • Vernissage della mostra fotografica ‘La città senza notte’ di  Alessandra Pescetta

  • Talk con la regista  Alessandra Pescetta – proiezione di immagini e spezzoni video in esclusiva per NipPop 2015 & reading di  Giovanni Calcagno