Accardi

Andrea Accardi

Nato a Palermo nel 1968, Andrea Accardi si trasferisce a Bologna alla fine degli anni Ottanta. Segnalato alla Biennale Giovani nella sezione Fumetto, collabora alla linea manga di Granata Press. Nel 1994 disegna Progenie d’Inferno su testi di Onofrio Catacchio, pubblicato in Italia e in Francia. Nel 1996 pubblica l’episodio “I dannati” per la serie ESP scritta da Michelangelo La Neve. Nel 2002 entra nello staff del progetto Lupin III Millennium disegnando Nella camera a gas su testi di Massimiliano De Giovanni. Il suo tratto estremamente comunicativo gli vale il Premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatore a Lucca Comics & Games 2004. Insieme a De Giovanni ha firmato anche le graphic novel Barcode (2006)  Matteo e Enrico (2007) edite da Kappa Edizioni, e Il viaggio di Akai per l’editoreDargaud. Nel 2003 inizia a collaborare con Eura Editoriale alla serie John Doe, di cui pubblicherà tre episodi, tutti su testi di Roberto Recchioni. Con le edizioni BD ha pubblicato Hit Moll (2011), sceneggiato da Luca Enoch. Il suo esordio in “casa Bonelli” è del 2012 con La redenzione del samurai  pubblicata nella collana “Le Storie”, che gli vale il Premio Micheluzzi come Miglior Disegnatore al Napoli Comicon 2013. Per la stessa collana nel 2013 disegna il seguito de La redenzione del Samurai, I fiori del massacro sempre su soggetto e testo di Roberto Recchioni.

 

  • Giovedì 4 giugno, ore 18:30, ONO Arte Contemporanea

    WAITING FOR NIPPOP/3: CONTAMINAZIONI INCROCIATE

  • Vernissage della mostra delle tavole di Andrea Accardi (da “La redenzione del samurai” e “I fiori del massacro”. Bonelli Editore)

  • Talk con Andrea Accardi e Antonio Serra (Bonelli Editore)
  • Vernissage della mostra fotografica ‘La città senza notte’ di  Alessandra Pescetta

  • Talk con la regista  Alessandra Pescetta – proiezione di immagini e spezzoni video in esclusiva per NipPop 2015 & reading di  Giovanni Calcagno