alessandra pescetta

Alessandra Pescetta

È una regista eclettica, di origine veneta, che vive tra Milano e la Sicilia. Ha studiato danza e pittura a Venezia (diploma Accademia di Belle Arti). Nel 2005 ha frequentato il Laboratorio Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio. Ha diretto numerosi  spot pubblicitari (menzione nel 2003 come regista dell’anno per lo spot  Campari Mixx) opere di video arte, cortometraggi e videoclip (Ligabue, Elisa, Subsonica) selezionati in molti festival internazionali. Nel 2005 ha vinto il Leone di Bronzo a Cannes per un film sociale sul tema dell’anoressia, Crisalide. Dal 2011 si è concentrata sull’attività cinematografica dirigendo cortometraggi e opere di videoarte selezionate e premiate in numerosi festival italiani e internazionali, tra cui Taormina Film Fest, Ortigia Film Festival, Cinema di Frontiera, Genova Film Fest, mostra del cinema femminile di Bogota’, Tolfa short film Festival, È docente di Digital Video alla Laba (Libera Accademia di Belle Arti di Trento).
Ulteriori informazioni sulla sua attività potete trovarle sul suo sito personale www.alessandrapescetta.com

 

  • Giovedì 4 giugno, ore 18:30, ONO Arte Contemporanea

    WAITING FOR NIPPOP/3: CONTAMINAZIONI INCROCIATE

  • Vernissage della mostra delle tavole di Andrea Accardi (da “La redenzione del samurai” e “I fiori del massacro”. Bonelli Editore)

  • Talk con Andrea Accardi e Antonio Serra (Bonelli Editore)
  • Vernissage della mostra fotografica ‘La città senza notte’ di  Alessandra Pescetta

  • Talk con la regista  Alessandra Pescetta – proiezione di immagini e spezzoni video in esclusiva per NipPop 2015 & reading di  Giovanni Calcagno