Raduno Steampunk

Carpita_Gloria_steampunk

L’edizione 2016 di NipPop è incentrata sulla science fiction, un universo molto vasto che include diversi sottogeneri.

Uno di essi è lo steampunk.

Le opere appartenenti a questo popolare filone sono generalmente ambientate in una versione alternativa dell’epoca vittoriana, in un mondo post-apocalittico dove la tecnologia si è sviluppata facendo uso del vapore (ecco perché “steam”).

In questo universo anacronistico coesistono quindi elementi antichi e altri futuristici, che generano una fusione estremamente interessante.

Il concetto di steampunk in tali opere trova applicazione in vari aspetti: non solo per quanto riguarda la tecnologia e i macchinari che fanno parte della vita quotidiana dei personaggi, ma anche in ambiti come la moda e l’abbigliamento.

Noi non abbiamo voluto farci sfuggire l’occasione di unire un elemento della cultura popolare giapponese contemporanea come il cosplay con questo affascinante filone della science fiction, e così abbiamo deciso di organizzare un raduno steampunk qui a NipPop!

I  cosplayer che indosseranno un costume in stile steampunk avranno la possibilità di sfilare, farsi fotografare e conoscere altri appassionati come loro, e non solo. Partecipando alla gara cosplay potranno aggiudicarsi il titolo di “Miglior Cosplayer Steampunk” messo in palio quest’anno da NipPop!

Non mancate! Non vediamo l’ora di vedere i vostri costumi originali o le vostre rivisitazioni in chiave steampunk dei personaggi di anime e manga!